skip to Main Content

Cosa devo fare se ho perso le chiavi di casa?

ho perso le chiavi di casa

Ho perso le chiavi di casa? Sei rimasto chiuso fuori? Niente panico! Segui la nostra semplice guida qui sotto per sostituire le chiavi e tornare ad accedere alla tua casa il prima possibile.

Ho perso le chiavi di casa: cosa fare subito

Mantieni la calma e non entrare in casa tua

Inizieremo con il consiglio meno tecnico (ma molto pratico): mantenere la calma. Ho perso le chiavi di casa può sembrare un problema insormontabile, ma non riuscirete a pensare lucidamente se vi fate prendere dal panico. Ricordate, c’è sempre una soluzione per le chiavi di casa perse. Non rimarrete bloccati fuori per sempre! Non tentare mai di entrare nella tua proprietà con la forza, perché i danni che causerai saranno probabilmente più costosi di quelli che avresti causato chiamando un fabbro.

Nessuna assicurazione sulle chiavi? Contatta un fabbro

Se hai perso il tuo unico mazzo di chiavi di casa, la sostituzione è l’unica soluzione. Dovrai contattare un fabbro locale esperto e qualificato che sarà in grado di crearne una nuova. Un fabbro esperto creerà una chiave per chiudere a mano, senza bisogno della chiave originale. Il prezzo dipenderà probabilmente dal  tipo di serratura  e dal tempo necessario per crearne una nuova.

Prima di ingaggiare un fabbro per la sostituzione delle chiavi di casa, valuta se la chiave smarrita può essere facilmente ricondotta alla tua proprietà. In tal caso, potresti optare per la sostituzione delle serrature. Questa soluzione sarà più costosa di una sostituzione economica delle chiavi, ma ti darà la tranquillità che nessuno possa accedere alla tua casa con le chiavi smarrite.

Vale anche la pena notare che lo smarrimento delle chiavi potrebbe invalidare l’assicurazione sulla casa. Se perdi le chiavi di casa e qualcuno le usa per accedere e svaligiare la tua proprietà, potresti non essere in grado di presentare una richiesta di risarcimento. Il problema è che la tua  compagnia assicurativa sulla casa  ti dirà che non hai preso le misure appropriate per proteggere la tua casa. Molte polizze richiedono la prova dell’effrazione prima di essere disposte a pagare la tua richiesta di risarcimento.Se desideri cambiare completamente le serrature, il fabbro potrebbe provare a forzarle o a forarle per aprirle. In seguito, cambierà le serrature e ti ritaglierà un nuovo mazzo di chiavi.

Ho perso le chiavi di casa: quali può sostituire un fabbro?

Un fabbro esperto sarà in grado di sostituire la maggior parte delle chiavi, tra cui:

  • Chiave della porta d’ingresso smarrita
  • Chiave della porta sul retro persa
  • Chiave della portafinestra
  • Chiavi per porte e finestre in UPVC
  • Chiavi della porta del garage

Probabilmente dovrai pagare un costo per la chiamata affinché verifichino il tipo di serratura della tua porta e un costo aggiuntivo per la sostituzione della chiave.

Quanto costerà la sostituzione delle chiavi?

Come accennato in precedenza, il costo della sostituzione della chiave dipenderà probabilmente dal tipo di serratura della porta e dal tipo di chiave richiesta, ad esempio chiave a mortaio, chiave Yale piccola, chiave di sicurezza.

Il costo può variare anche a seconda della posizione e dell’ora del giorno o della notte. Diciamocelo, è molto più probabile che un fabbro addebiti un costo per una chiamata notturna, a causa del disagio.Attualmente, non esiste un ente governativo per i fabbri, quindi, in sostanza, possono applicare prezzi a loro piacimento. Tuttavia, la maggior parte applica un prezzo equo e ragionevole per la sostituzione delle chiavi per rimanere competitiva.

Hai mai pensato di duplicare le chiavi?

Hai il rischio di perdere le chiavi? Potrebbe essere una buona idea farne fare un’altra copia.

Ma aspetta, non vorrai tenerlo in casa, perché lì non ti servirà a niente! In alternativa, ti consigliamo di lasciarlo a un familiare di fiducia che vive nelle vicinanze. Esistono anche società di custodia chiavi, ma il servizio è a pagamento.

Non nascondere mai una chiave di riserva. Anche se si trova in un posto poco visibile, non puoi essere sicuro al 100% che qualcuno non ti abbia visto nasconderla o recuperarla. Nascondere una chiave potrebbe invalidare la tua polizza assicurativa sulla casa, qualora dovessi presentare una richiesta di risarcimento, poiché la tua compagnia assicurativa dichiarerà che hai compromesso la sicurezza della tua casa.

Migliorare la sicurezza della tua casa

Se hai dovuto far installare nuove serrature nella tua proprietà perché ho perso le chiavi di casa, potresti voler cogliere l’occasione per migliorare contemporaneamente la sicurezza della tua abitazione.

Scegliere le serrature BS3621 è un ottimo modo per aumentare la protezione domestica. Queste serrature rispettano i requisiti del British Standard Institute e sono testate contro le tecniche comuni di effrazione. Le compagnie assicurative spesso richiedono serrature BS3621, quindi installarle potrebbe anche aiutarti ad ottenere condizioni migliori sulla tua polizza casa.Inoltre, puoi potenziare la sicurezza delle tue chiavi optando per serrature di alta qualità dotate di funzionalità antifurto, come l’antiscasso.Infine, pur non essendo una vera e propria misura di sicurezza, potresti chiedere al tuo fabbro di configurare tutte le serrature in modo da poterle aprire con una sola chiave. È una soluzione più comoda e ti evita di portare con te un mazzo pieno di chiavi.

Risparmia con l’assicurazione sulle chiavi

Se hai una polizza assicurativa sulla casa, vale la pena contattare la tua compagnia per verificare se include l’assicurazione sulle chiavi. È improbabile che venga offerta “di serie”, ma potrebbe essere un servizio per cui paghi un supplemento.Se nella tua polizza è inclusa un’assicurazione sulle chiavi, il tuo fornitore coprirà i costi di sostituzione delle chiavi e invierà un fabbro professionista a  cambiare le serrature .Se non hai già una copertura per le chiavi di casa smarrite o rubate, potresti valutare di aggiungerla alla tua polizza. Non importa quanto tu sia attento, le chiavi sono tra le cose più facili da smarrire e possono lasciarti completamente nei guai. Stipulando un’assicurazione per le chiavi di casa, come parte della tua polizza assicurativa, puoi stare tranquillo sapendo che, in caso di smarrimento, potrai ricevere assistenza da un esperto in tempi rapidi e senza dover pagare un prezzo troppo alto.Ci auguriamo che i nostri consigli fondamentali per la sostituzione vi siano stati utili e che possiate tornare presto a casa, al sicuro e al caldo!

Chiama subito al   0598678607 per un intervento rapido e professionale a Modena!

I tecnici con cui collaboriamo:

Pronto Intervento  Elettricista Modena        Pronto Intervento Idraulico  Modena